Tranquilli tranquilli, lo so benissimo che lo slogan corretto è “Lu sule, Lu mare, Lu ientu” ma questa volta, questa settantetreemilesima volta, che sono stato in Puglia Salento ho visto qualcosa che raramente si vede da queste parti. Certo, perché se vi recate da queste parti in estate troverete assolate distese di terra rossa o di vegetazione bruciata dal sole e ovviamente il mare. Ma in questi giorni, di questo anomalo periodo primaverile pasquale, ho trovato un clima pseudo-islandese e tanto, tantissimo, bellissimo verde.
Visto che su questo blog troverete un sacco di altre foto di questi posti, per questo articolo ho deciso di dividerle per tema invece che per luoghi, o giorni, o a caso come faccio di solito. Premessa necessaria, le foto sono state ritagliate e raddrizzate ma, come nel mio stile, non ho effettuato alcuna modifica di colori, luci, esposizione, curve e diavolerie varie di PhotoShop (per scattarle ho usato iPhone 13mini, Sony A7C, GoPro Hero9black, DJI Mini3Pro).
Architettura e luoghi.
La prima raccolta è fatta da fotografie scattate un po’ ovunque, posti e icone che conoscevo già ed altre che ho scoperto perdendomi tra le stradine dei centri storici. Alcuni dei luoghi presenti in foto sono Lecce, Galatina, Galatone, Nardò, Gallipoli.
Mare.
Quello che di solito è il protagonista ogni volta che mi trovo da queste parti in quest’occasione è stato lo sfondo e il contorno delle passeggiate a piedi e in bici.
Verde inatteso e bici.
E arriviamo a quella che per me, che ripeto, vengo da queste parti da più di 40 anni, è stata la sorpresa più grande e più gradita, la presenza di tantissimo verde! Per ciò che riguarda la bici, invece, come in passato ho preferito portare con me la Genesis Fugio, una gravel robusta e pronta a tutto, dai terribili asfalti locali alle deviazioni sugli sterrati delle campagne.
Varie.
Per concludere qualche foto della quotidianità, tra parenti, cibo, auto e motorini storici.