Il 3 marzo 2020, dopo la visita di controllo dal gastroenterologo, contento per i risultati, ero pronto a prenotare il biglietto aereo che mi avrebbe riportato in California dopo quasi dieci anni. Non ricordo se quello stesso pomeriggio o il giorno dopo, accendendo la televisione (evento raro) ho sentito le prime notizie riguardanti il covid-19 e allora ho deciso di aspettare ancora qualche giorno.
Da lì a poco è successo quello che tutti sappiamo e, tre mesi dopo, per la precisione il 6 giugno 2020, sono iniziate le mie ferie.
Il rischio è diminuito, le regioni sono riaperte e ci si può muovere un po’ più liberamente ma per diversi motivi, in primo luogo quello relativo al mio stato di “soggetto a rischio” visto che assumo farmaci immunosoppressori ho scelto di non allontanarmi troppo.
Ho passato le mie giornate facendo le attività tipiche delle mie giornate di “riposo da lavoro” andando in bici da corsa (e riprendendo la gravel), facendo una gita con il Qubo al Moncenisio, una alla Sacra e altre nei dintorni. Ho ripreso la Vespa e dedicato più tempo del solito alla lettura e alla cucina, nulla di eccezionale insomma ma sono contento così, ci sarà tempo per tornare a esplorare luoghi più lontani.
A breve sul mio canale youtube usciranno due video dedicati a queste strane vacanze, per ora vi lascio qualche foto.