Jolanda, la figlia del Corsaro Nero (Emilio Salgari)
Terzo capitolo del ciclo dei Corsari delle Antille, ambientato quasi una ventina d’anni dopo La Regina dei Caraibi, vede come protagonista il grande Capitano Morgan, successore del leggendario Signore di Ventimiglia e la figlia di quest’ultimo.
Come nei precedenti due libri, anche qui c’è tantissima azione, avventura, violenza e amore. Quello che forse non ho gradito è stata la rapidità di svolgimento e chiusura degli ultimi tre capitoli, a parer mio meno ricchi di particolari rispetto al resto della storia.
(Purtroppo per questo e per i successivi due capitoli non sono riuscito a trovare la versione dello stesso editore dei primi due e questo, impatta negativamente sull’estetica della mia libreria 😅)
Il figlio del Corsaro Rosso (Emilio Salgari)
In questo quarto capitolo entra in scena il nipote del Corsaro Nero. Sono passati altri anni dagli avvenimenti del volume precedente e un altro valoroso membro della famiglia dei Signori di Ventimiglia e di Valpenta ha una importante missione da compiere.
Anche qui non mancano i colpi di scena, gli epici combattimenti e il valore. Fanno la comparsa altri importanti personaggi tra i Fratelli della Costa, un po’ come il Corsaro Nero aveva i suoi tre compari scelti, anche qui ci sono tre elementi che con la loro ottima caratterizzazione non passeranno certo inosservati e che ritroveremo nel quinto e ultimo capitolo, Gli Ultimi Filibustieri, che sto leggendo in questi giorni e di cui vi parlerò il prossimo mese.