Sul Colle del Moncenisio ci sono stato diverse volte ed è inutile che vi dica che in bici o con l’auto giusta è più divertente. Ma sapete che anche a piedi ha il suo perché?
Son partito nel tardo pomeriggio e, per la prima volta, ho deciso di non ignorare quel cartello Moncenisio 5 e svoltare a destra, sì perché di solito si tira dritto verso il Valico del Moncenisio. Sono arrivato fino al lago e allo chalet, ho lasciato il Qubo ed ho proseguito a piedi. Poche anime in giro, molto bello il cartello che chiede di visitare a piedi il piccolo comune ma lo è ancora di più l’atmosfera silenziosa del lago.
La notte l’ho passata a Bar Cenisio, non prima di aver provato, con buoni risultati, la nuova minicucina del mio Qubo.
Il mattino dopo ho deciso di seguire il percorso consigliato da Komoot per arrivare fino al Forte Varisello, poco sopra la diga e il lago (più famoso) del Colle del Moncenisio. I primi due chilometri son stati quelli più brutti, con qualche passaggio impegnativo, poi il sentiero è diventato più facile, costeggiando e saltando da una parte all’altra della strada asfaltata (ri-asfaltata da poco). Sul percorso qualche insetto non ben identificato, i fischi delle marmotte e tante, ma tante farfalle, Una, bellissima, con le ali esternamente azzurre e internamente bianche con strisce arcobaleno, chiusa sembrava un fiore.
Arrivato in cima, dal Forte è strano vedere la Piramide di pietra che di solito è il traguardo di ogni salita così lontana, le acque del lago sono sempre di quell’azzurro surreale. Al ritorno noto un cartello che indica poco più di un’ora al Lac de Roterel e così decido di prendere la prima deviazione dal percorso originale. Deviazione che risulta vincente perché mi porta prima in prossimità di alcuni pascoli, poi un paio di cascate e infine su un sentiero facile facile (adatto anche a famiglie) fino al Lago. Proseguo la mia discesa e incontro altri due laghetti fino a tornare al bivio iniziale e qui scelgo di evitare il tratto fatto all’inizio e di allungare di quattro chilometri ma su sentieri meno complicati. Ne è venuta fuori una camminata di 20km dove ho visto da prospettive diverse e più immersive luoghi che già conoscevo e dove ho imparato qualche altra cosa.